Le Contrade di Siena si sfidano in una gara di tiro al piattello
L’evento di eccezionale rilevanza, in programma al tiro a volo Siena, vedrà per la prima volta la partecipazione delle Società di Contrada che si sfideranno in una Gara di Tiro al Piattello. Competizione aperta ai singoli ma soprattutto alle squadre designate dalle società di contrada, che una volta costituite, potranno sfidarsi sulle pedane in una disciplina sportiva appartenete al CONI, regolamentata dalla Federazione Italiana tiro a Volo, facente parte degli Sport Olimpici. La manifestazione in programma per il 18/20 maggio si svolgerà sui campi del Tiro a Volo sito in località Celsa (Siena), con un duplice scopo, in primis quello di riunire le contrade in giornate dedicate allo sport e in secondo luogo quello della solidarietà, in quanto dal ricavato della manifestazione verrà devoluta una donazione alle associazioni onlus Telethon e Mission Bambini.
Il torneo è indirizzato ai contradaioli che gareggiando in squadra si possono laureare Campioni delle Società di Contrada Senesi di Tiro a volo con tanto di Trofeo, Diploma e Gagliardetto, nonché aggiudicarsi il blasonato trofeo Challenge messo in palio dalla FITAV. Naturalmente saranno previsti numerosi premi sia per la gara a squadre che individuale.
In queste festose giornate sportive, i partecipanti e gli spettatori potranno approfittare degli stand informativi allestiti sul campo di tiro a volo ed ammirare le spettacolari performances dei tiratori impegnati nella gara, trasformandosi così da spettatori, in protagonisti di questo evento, anche attraverso piccole donazioni alle associazioni onlus prima citate.
Nel pomeriggio della domenica, si terranno le premiazioni dei vincitori al cospetto delle autorità locali e dei rispettivi funzionari incaricati della federazione, nonché reporter e giornalisti sportivi.